Cos'è
I “I percorsi degli istituti professionali hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze basate sull’integrazione tra i saperi tecnico-professionali e i saperi linguistici e storico-sociali, da esercitare nei diversi contesti operativi di riferimento. In linea con le indicazioni dell’Unione europea e in coerenza con la normativa sull’obbligo di istruzione, che prevede lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, l’offerta formativa degli istituti professionali si articola in un’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, e in aree di indirizzo.” ( art. 2, del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione per gli Istituti Professionali).
l D. Lgs. 61/2017, attuativo della L. 107/2015, ha previsto la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale dall’a.s. 2018/19, con l’introduzione del percorso di studio “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.
A cosa serve
Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Potrà inserirsi nel mondo del lavoro nei settori dell’agricoltura, pesca e silvicoltura e delle produzioni alimentari. In particolare, potrà trovare impiego presso aziende e industrie agricole specializzate nella produzione, trasformazione e commercio; presso aziende che operano nella produzione di sementi, concimi e mangimi; in consorzi agrari e associazioni di categoria; presso studi tecnici che si occupano di progettare interventi di ripristino delle aree degradate e a rischio ambientale e interventi di ingegneria naturalistica.
Maturando esperienza potrà intraprendere la conduzione in proprio di un’azienda agricola o zootecnica. Previo concorso pubblico potrà lavorare presso enti pubblici (Regione, Ente parchi, riserve naturali).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Contrada Maddalena Sn - Vico del Gargano (FG)
- CAP
71018
- Orari
Lunedì: 8:30 - 13:00
Mercoledì 10:00 - 12:00 14:30 - 16:30
Contatti
- Telefono: 0884-593751
- Email: fgis052001@istruzione.it