Ricerca

Il contesto

Il Promontorio del Gargano si presenta come un esteso blocco montuoso isolato, con vette che superano i mille metri, come il Monte Calvo (m.1056), il Montenero (m. 1011) e il Monte Spigno (m. 1010). È l’area pugliese con la più cospicua presenza di aree boschive e a macchia interessando circa il 40% della superficie totale. Il Gargano è riconosciuto agli occhi del mondo per il suo ricco patrimonio di biodiversità.

Immerso in questo suggestivo paesaggio rurale, il comune di Vico del Gargano (FG) accoglie da oltre mezzo secolo l’IIS P.V.Marone, composto da un’unica sede centrale a Vico del Gargano. L’Istituzione scolastica e’ ubicata in un’area periferica del Comune di Vico del Gargano, la cui popolazione conta 7 807abitanti (Fonte Dati ISTAT, 2020). L’I.I.S.S. ‘Virgilio’ opera in un bacino d’utenza che comprende, oltre al Comune di Vico del Gargano, i Comuni di Ischitella, Rodi Garganico, Peschici, Carpino e Cagnano Varano.

Il Liceo Classico ‘Virgilio’ di Vico del Gargano, ora I.I.S.S., e’ uno dei primi Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado istituiti nel territorio del Gargano Nord e funziona come Centro Risorse contro la Dispersione Scolastica e l’Esclusione Sociale (Gargano);Scuola Polo per l’integrazione degli alunni diversamente abili; Centro Risorse Territoriale per la Formazione e l’Aggiornamento del personale scolastico; Scuola Polo per la didattica della storia del ‘900.

Soprannominato il “paese dell’amore”, fa parte del Parco Nazionale del Gargano, è uno dei comuni de “I Borghi più belli d’Italia” e fa parte della rete delle “Città sane”. La sua frazione San Menaio è una rinomata località balneare.

La scuola in questo contesto è chiamata a creare e fare rete con le imprese e le aziende del territorio, che devono rappresentare i nostri più diretti interlocutori.

L’istruzione Liceale e Professionale è una grande opportunità per i giovani e costituisce una necessità per il Paese. Nell’Istituto i docenti svolgono il ruolo di collegamento tra scuola e azienda, mettendo in atto progetti di Stages e di “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

Ѐ solo grazie a una quotidiana ricerca di completa sinergia tra la nostra scuola e le aziende del territorio che possiamo far crescere i nostri ragazzi al fine di renderli futuri protagonisti attivi e consapevoli nella società civile e nel contesto economico locale, nazionale ed internazionale.

La realtà del territorio garganico ha spinto gli Organi Collegiali dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Virgilio’ nell’anno scolastico 2015/2016 a chiedere e ad ottenere l’attivazione di un nuovo indirizzo di studio a partire dall’anno scolastico 2016-17 l’Istituto Professionale, Indirizzo ‘Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale’. Dall’ a.s. 2017/18 viene autorizzata l’attivazione della prima classe del percorso di istruzione per gli adulti di II livello.  Nell’anno scolastico 2019/2020 gli Organi Collegiali dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Virgilio’, con l’intento di arricchire ulteriormente l’offerta formativa della scuola, chiedono e ottengono l’attivazione di un nuovo indirizzo di studio a partire dall’ anno scolastico 2020-2021, l’Istituto Professionale, Indirizzo: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico.

Nell’a.s. 2022/2023 è stata attivata la sperimentazione Cambridge International con l’obiettivo di preparare gli studenti non solo per il superamento delle certificazioni linguistiche Cambridge (PET, FCE, CAE) ma anche quello di conseguire le certificazioni internazionali IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), al fine di abituare gli studenti ad affrontare lo studio di alcune discipline secondo metodologie e programmi internazionali che si integrano con quelli italiani, attraverso un approccio diverso che utilizza la lingua inglese in contesti specifici, consentendo così lo sviluppo di capacità quali il pensiero critico e la flessibilità. Il Piano di Studi Cambridge International prevede la coesistenza dei due corsi di studio, in Italiano ed in Inglese, relativamente alle discipline sopra menzionate, le cui valutazioni sono comunque mantenute distinte. 

Nella prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali, l’IIS “P.V. Marone” ha istituito un corso sperimentale di “Biologia con curvatura biomedica” che si è avvalso della collaborazione di un team di docenti di Scienze della scuola e di Medici specialisti, in convenzione con l’Ordine dei Medici di Foggia e Aziende Ospedaliere.